Sognando Pacotì

L’altra sera sono arrivate a Milano Lieta e Michela.
Lieta è la fondatrice/direttrice del piccolo paese di Pacotì, nel nord del Brasile, dove sono andato nel 2002 a fare un po’ di "missione", che ospita 450 bambini dai 6 anni agli 11.
Michela è una volontaria italiana che lavora con Lieta in Brasile da 4 anni.
Sono venute per raccontarci come procedono le cose a Fortaleza, Eusebio, Limoero e Pacotì.
La situazione quest’anno è molto problematica perchè stanno influendo 2 fattori negativi.
 
1. Cambio dollaro/real che gli americani stanno gestendo. Se qualche anno fa con 1 dollaro avevi 3,5 real ora siamo a 2,6 ma continua scendere e l’obbiettivo americano è di portare a 2 dollari. Questo si riflette sull’Euro. Quindi se prima con 50.000 euro avevi 180.000 real nel giro di un anno si è arrivati a 125.000 real; si può capire le difficoltà di riuscire a pagare tutte le spese che si avevano precedentemente.
 
2. Governo. Il governo sta tagliando fondi per cercare di appianare i buchi lasciati dalla promesse elettorali… e dove si vanno a prendere i soldi necessari per questo? Nei fondi per eliminare "la fame" nel Brasile che dovevano essere destinati alle fondazioni che si occupano dei più poveri. Quindi non solo OperazioneLieta ma tutti gli istituti e le fondazioni che ci sono devono rinunciare ad aiutare i bambini per mancanza di fondi.
 
Se nel sencondo caso si spera di riuscire a far rispettare i "contratti" visto che ci saranno le elezioni, per il mercato dei cambi dipende molto dagli Usa e dalla loro politica economica.
 
L’altra sera sentendo parlare Lieta e Michela ho "sognato" di poter tornare per poter dare una mano e vivere un’altra esperienza rigenerante in quei posti a contatto con quei fantastici, sempre sorridenti nonostante le difficoltà e le sofferenze, bambini.
 
Vi lascio il link dell’OperazioneLieta se voleste dare un’occhiata e magari fare qualcosa di più:

5 commenti su “Sognando Pacotì

  1. marino tutto ok?si…amare sempre…e\’ la forza della nostra vita…ci credo fermamenteci sono tanti modi per scaldarsi???? bene a sapersi! uaz!un bacio grande e serena notte a tekiss

  2. dunque..intanto grazie per avermi ricordato che sono più vecchia di te.. anzi che sono vecchia e basta!!.. Tra figurine a shon connery… un c\’ho mica 80 anni!!! uè naniiii!!me la lego al dito delle mani, e dei piedi! La mia macchina non è mai pulita questa l\’hai azzeccata ;)Mai festeggiati san valentini in vita mia! (forse perchè santo?? ahaha bohhh)Purtroppo maglione e jeans solo di week endAdoro lo zio fester..ha un non so che di fascinoso :)Beh in un certo senso amo davvero qualcosa di te…(neanche tanto segretamente) la tua anima buona.. ma credo di non riuscire ad avvicinarmi a diventare come te neanche se mi sforzo a vita!… Vedo comunque che ti sei impegnato..hai passato il turno, sei stato ammesso alla seconda manche delle domande "mi conoscete davvero?".. sebbene con qualche punto di penalità per le insinuazioni sulla mia età!tièstefania

  3. Ohi Marinz come da tua richiesta eccomi qui ti sono venuta a trovare!Mi sembri un tipo saggio quindi se ogni tanto mi vuoi dare qualche perla di saggezza per tutti i miei attuali casini, sono ben accette!!!!Un bacione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...