Non avere paura – 1° giorno

Dai ieri sono iniziate le giornate comunitarie per il gruppo Adolescenti GGG, cioè i "miei ragazzi", nel nostro oratorio.
Le giorante comunitarie sono giorni in cui si esce dalla "famiglia" e si sta insieme al resto del gruppo andando e svolgendo, comunque, tutte le attività di vita quotidiana come scuola, allenamenti, partite ect… solo che, al posto di tornare a casa, si ritorna a vivere in oratorio.
Per 5 giorni quindi i ragazzi vivranno in oratorio dove studieranno, mangeranno, dormiranno e faranno incontri di formazione.
Il tema generale della settimana è "Non avere paura" e ogni giorno si affronta una tematica con una lettura e una riflessione, che ne prossimi giorni posterò su questo blog.
Se qualcuno è interessato al libretto completo può chiedermelo lasciando il suo indirizzo mail nel commento.
 
Prima giornata – Mettiti in Cammino

C’è chi cammina a piccoli passi come una tartaruga e chi corre come una lepre, ma non essere tanto stolto da avanzare da solo, o da pensare di non aver bisogno degli altri. Meglio fare pochi passi avanzando tutti insieme che percorrere un chilometro da solo!

Accetta, perciò, la fatica di camminare con gli altri.

 

IMPEGNO: fai memoria di quanto oggi ti accade per poi, questa sera, condividerlo con i tuoi amici cercando di vedere dove è presente Dio

 

RIFLESSIONE

  • Sei un pellegrino con un preciso gruppo di riferimento (con mete precise, una guida esperta…), un nomade che sta con chi capita, oppure sei un lupo solitario?
  • Da chi intendi farti aiutare per affrontare il cammino di ogni giorno?

"Niente e nessuno ci impedisce di essere diversi e tuttavia in buona armonia. Nessuna persona è un verso sciolto. Facciamo tutti parte dello stesso poema divino."      (Giovanni Paolo II)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...