Lo sguardo dal basso

Sono appena rientrato da una due giorni in cui abbiamo parlato e cercato di approfondire la tematica del titolo.
I ragazzi erano 7 ed essendo in numero esiguo si è riusciti a lavorare molto bene.
Siamo partiti affrontando lo "sguardo dentro di me". A volte è difficile capirsi e guardarsi dentro, e senza fare questo, diventa difficile guardare gli altri e sentirsi accettati o accettare. E’ come avere un giardino interio dove, oltre le cose belle, come i fiori, crescono le erbacce che possono soffocare o oscurare quello che c’è di bello.
La sera invece è stato affrontato il discorso dello sguardo di Dio su di me. Un momento di preghiera forte dove capire che Dio ci osserva e ci guida ogni giorno. Dove Lui può aiutarci a estirbare quelle erbacce o anche solo ridurro oppure aiutarci a farle diventare non nocive per tutte le speci più belle. Dio è il nostro giardiniere.
Per ultimo abbiamo affrontato il discorso dello "sguardo verso gli altri", dai poveri e disagiati che incontriamo sulla nostra strada, a quelli che non credono e che incontriamo ogni giorno e consideriamo amici.
Se uno si mette al livello dell’altro o più in basso, potrà relazionarsi meglio con chi si trova davanti, che sia me stesso, Dio o un altro.  E’ anche capire che l’altro può darmi qualcosa che mi può far crescere.
Non posso essere che sodisfatto per come i miei ragazzi crescono, si aprano e condividano le loro esperienze.
Come mi è stato detto alcuni giorni fa: "Se qualcosa che nasce dentro non esce per essere condiviso, marcisce e non porta frutto".
 
Oltre a questo c’è da sottolineare la gioia nello stare insieme, nel gioco e nel cucinare, nel ballare e nel cantare, nel chiaccherare e nel condividere.
Dopo tutto questo oggi mi devo firmare con lo pseudonimo che mi hanno dato i ragazzi.
Un saluto dal vostro Anacleto :)

2 commenti su “Lo sguardo dal basso

  1. Grazie per i complimenti sulle mie foto, mi fa piacere se le hai viste.
    Tu invece scrivi sempre molto bene sul tuo blog.

    Buona giornata

  2. ANACLETOOOOOOOO ma ciao ke cosa carina questo intervento ma ti sei dimenticato della lavagnetta male male!! vabbè dai t perdono grazie per il commentino sul mio blog. Cmq stiamo CRESCENDO BENE eeeeh ma una domanda domani sera c\’è il gruppo? e cmq il nostro triunvirato è fantastico e poi regna sovrano su tutta muscoline ihihih un ultima cosa ma le foto? poi ce le mandi vero?!?vabbè vado ciaoooooo baci baci CESARE CRISTO(annalisa)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...