Dalla guerra alla Pace

Avete mai pensato che da un arsenale possano partire speranze per cambiare un poco il mondo?
Ebbene se questo Arsenale si chiama della Pace allora tutto è possibile; infatti nel centro di Torino esiste questo posto magnifico.
Che cos’è l’Arsenale della Pace? E’ praticamente l’arsenale di Torino rimesso a posto da dei giovani che avevano ideali, forse utopici, ma che caparbiamente hanno creato della speranza sia per chi vive o passa da li sia per chi vive per il mondo, dall’Italia fino ai confini della Terra. Quei giovani, di cui Ernesto Olivero, è stato il trascinatore ed ora è il responsabile, pensavano a come sconfiggere la fame nel mondo mentre ora vivono nella speranza di dare "Speranza" agli altri.. a tutti quelli di cui ne hanno bisogno.

Le due parole, anche se la prima è una scritta, che potrebbero riassumere l’esperienza sono "La bontà è disarmante" e "Restituzione".

La prima frase è un gioco di parole che si spiega da sola… mentre la seconda è il "motto" e contraddistingue quel posto. Il concetto è semplice: io non ho ricevuto nulla perchè l’ho chiesto ma perchè mi è stato donato, quindi io restituisco tutti i miei "talenti" per donarli agli altri. In questo modo la cooperazione fraterna fa andare avanti da quasi 30anni questo posto nato dall’esigenza di trovare un luogo dove affrontare i problemi e accogliere i bisognosi.

Oltretutto la giornata di ieri era caratterizzata da delle "letture" che si inserivano perfettamente nel contesto: Fiducia ("prendete il largo"), Umiltà ("Carbone ardente" e "ultimo, l’infimo"), Seguire ("pescatori"), Donarsi ("manda me" e "lasciarono tutto") e Pace (compimento del disegno).

Un’esperienza del genere lascia dentro un pace che fa davvero pensare che basta poco per incominciare a cambiare il mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...